Ultime lettere di Jacopo Ortis

Disambiguazione – "Jacopo Ortis" rimanda qui. Se stai cercando il film del 1918, vedi Jacopo Ortis (film).

«Il sacrificio della patria nostra è consumato: tutto è perduto; e la vita, seppure ne verrà concessa, non ci resterà che per piangere le nostre sciagure, e la nostra infamia.»

Ultime lettere di Jacopo Ortis
AutoreUgo Foscolo
1ª ed. originale1802
Genereromanzo
Sottogenereepistolare
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneNord Italia, 11 ottobre 1797 (lettera iniziale) - 25 marzo 1799 (lettera di chiusura)
ProtagonistiJacopo Ortis
AntagonistiNapoleone
Altri personaggiTeresa, il signor T., Odoardo, Lorenzo Alderani, Giuseppe Parini, Isabellina, Michele, la madre di Jacopo

Le ultime lettere di Jacopo Ortis o Ultime lettere di Jacopo Ortis è un romanzo di Ugo Foscolo, considerato il primo romanzo epistolare della letteratura italiana, nel quale sono raccolte 67 lettere inviate dal protagonista Jacopo Ortis all'amico Lorenzo Alderani, il quale le avrebbe poi date alla stampa corredandole di una presentazione e di una conclusione.

Vagamente ispirato ad un fatto reale e al modello letterario de I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe, l'opera risente molto dell'influsso di Vittorio Alfieri, al punto che è stato definito[1] "tragedia alfieriana in prosa".[2] Il romanzo fu estremamente popolare tra i giovani del Risorgimento.[3]

  1. ^ Mario Pazzaglia, Antologia della letteratura italiana
  2. ^ La paternità del giudizio spetta a Mario Fubini, secondo il quale le Ultime lettere, nell'edizione del 1802, « furono quella tragedia alfieriana, che il Tieste [tragedia di aspirazione alfieriana rappresentata nel 1797] non era stato »; M. Fubini, Ortis e Didimo, Milano, Feltrinelli, 1963, p. 21.
  3. ^ Giuseppe Mazzini, dopo averlo letto, decise di dedicarsi all'attività politica e di vestirsi sempre di nero in segno di lutto per l'Italia oppressa (fonte: L'uomo nuovo in Indro Montanelli, L'Italia giacobina e carbonara, Rizzoli, Milano 1972)

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search